EventiFestival della Ri-Conoscenza “Insegui L’arte”

Festival della Ri-Conoscenza “Insegui L’arte”

“Insegui L’arte”, Festival della Ri-Conoscenza, è un evento artistico-culturale che si pone tra gli avvenimenti estivi di maggiore preminenza della costa ionico-catanzarese e si svolge
nel suggestivo borgo medievale di Badolato durante la terza settimana del mese di agosto.

Diretto e organizzato dall’Associazione “Elicriso”, che da sempre si occupa della valorizzazione del territorio attraverso attività che mirano alla riscoperta dei beni paesaggistico naturalistici e dei centri storici – nel 2021 giunge alla sua quinta edizione.
Pur non avendo le caratteriste di un evento di massa, attrae un numero sempre maggiore di presenze grazie alla sua naturale aderenza con il patrimonio socio-naturalistico ed architettonico, rispettando le peculiarità del territorio. Il pubblico, gli spettatori, gli ascoltatori, gli uditori, gli astanti, i visitatori, il popolo, la folla, termini qui non usati come sinonimi, ma per indicare la trasformazione delle persone che mutano così come muta la proposta artistica e culturale, rimangono travolti dal fascino che l’evento riesce a suscitare.

Il Festival nasce come macro contenitore culturale – musica, danza, teatro, laboratori, installazioni, mostre, escursioni, percorsi enogastronomici, talk – all’interno di un borgo che diventa luogo di accoglienza per progetti artistici e creativi, percorsi di ricerca e di ispirazione intorno alla musica, al teatro ed alle pratiche performative e figurative. L’itinerario artistico, lungo il quale vengono allestite le mostre e le installazioni, attraversa l’intero centro storico. Il visitatore, guidato da una mappa, si perde nel borgo e nelle sue caratteristiche “ vinèhre” alla scoperta di ruderi, catoja, chiese, conventi, vecchie dimore e nobili palazzi che, per l’occasione, vengono prestati all’arte. Il percorso artistico creativo, inoltre, diventa motivo di aggregazione e socializzazione grazie alla partecipazione attiva di tutti i giovani coinvolti e di tutte le realtà presenti sul territorio; la relazione, dunque, come elemento essenziale per la crescita socio-culturale.

Insegui L’Arte attraverso la bellezza e la visione artistica vuole metamorfosare il luogo e lo spettatore e proiettarli in una suggestiva e inusuale dimensione sensoriale, destinata a lasciare il segno in chi la vive.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.